martedì 14 maggio 2013

STORIA DI UN CAVALLO DAVVERO MOLTO SPECIALE!!!


Cavalleggero, il personaggio inventato da Raoul Biagini per questa splendida storia, non è un cavallo come tutti gli altri. Certo, sa nitrire e galoppare come i suoi simili, bruca l'erba come loro. Ma Cavalleggero è diverso, speciale: è in grado di volare! Gli altri cavalli, persino il padre e la madre, non amano affatto questo fantastico dono. Al punto da spingere il cavallino volante a partire, viaggiare lontano, alla ricerca dell'avventura e di se stesso. Nel suo viaggio Cavalleggero incontrerà simpatiche puzzole e scimmie fuori di testa, vecchi saggi, elfi, buffi nani e tante strane creature. Imparerà a conoscere il pericolo, verrà messo duramente alla prova... fino a capire che la sua diversità è la virtù più grande, e risiede in fondo al cuore.
 
Lo potete trovare in libreria... e vi consiglio di comprarlo subito!
Il titolo completo è Cavalleggero. Storia semiseria di un cavallo diverso dagli altri. E' stato pubblicato nel 2012 dalla casa Editrice Gruppo Albatros Il Filo  (collana Nuove voci).

 

sabato 4 maggio 2013

UN LIBRO PER PARLARE AI BAMBINI DI ACCOGLIENZA


Un uomo strano è un bellissimo libro che ci aiuta a parlare di differenze, di colore della pelle e a far capire ai bambini i valori della solidarietà, dell’accoglienza e dell’accettazione di chi consideriamo erroneamente “diverso”…

Un grande libro sull’amicizia per comprendere gli stati d’animo di tutti coloro che migrano e si sentono esclusi…

Scritto da Mats Letén è stato pubblicato da Il Castoro Bambini nel 2005. È stato premiato dal Ministero per l’Interno Danese nell’anno europeo contro il razzismo.

venerdì 3 maggio 2013

UN BELLISSIMO LIBRO SULL'AMICIZIA: UN ASINO A STRISCE


Il nuovo libro di Giorgio Scaramuzzino, Un asino a strisce. la storia di un'amicizia più forte della guerra, racconta una storia davvero toccante e piena di poesia. L’amore, infatti, non ha confini e riesce a sopravvivere anche alle guerre… anche se i protagonisti sono un bambino Talal, una povera zebra Aidha e Nidal il coraggioso guardiano di un piccolo zoo, anche se il paesaggio di questa storia è la Striscia di Gaza…

Non voglio svelare troppe cose sul racconto… dico solo che è illustrato dal bravissimo Gek Tessaro e che probabilmente presto potrebbe diventare uno splendido spettacolo teatrale.

lunedì 22 aprile 2013

PER FESTEGGIARE LA GIORNATA DELLA TERRA: LETTURE PER ECOLOGISTI IN ERBA


Ecco alcune proposte per approfondire i temi ambientali e l’ecologia:

Intorno al mondo in ecociclo, di Beth Savan edito da Editoriale Scienza parla dell’ecosistema e dei cicli naturali, di inquinamento e dello spreco delle risorse e può essere uno strumento utile per rispondere alle domande dei ragazzi su ecologia e riciclo in modo scientifico.

Acqua bell’acqua, della Emi Edizioni, è una raccolta di storie, filastrocche, favole accompagnate da un CD audio realizzata nell’ambito della campagna sull’acqua portata avanti da ACRA. Storie e poesie di Emanuela Nava, Guido Quarzo, Roberto Piumini, Virginia Zamparelli, Giancarlo Migliorati, Laura Fusca, Silvia Roncaglia, Giusy Quarenghi, Bruno Tognolini e Pietro Formentini.
Utilissimo per sensibilizzare i più piccoli sulla necessità di risparmiare e conservare l'acqua, parlare dell'importanza dell'acqua: di chi non ce l'ha e soffre la sete, di chi ce l'ha e la spreca, della sua purezza e della vita che tutti i giorni porta con sé.

sabato 20 aprile 2013

22 APRILE: W LA TERRA!!!!!

Ecco un libro che vi consiglio di leggere subito in occasione della Festa della Terra...

Winston, la battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale è un piccolo libro illustrato scritto da Jean Davies Okimoto ed edito da Terre di Mezzo Editore nel 2009.

Protagonista è un simpatico orso polare Winston, capo della comunità di orsi di Churchill, in Canada.

Lui è molto preoccupato per lo scioglimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento globale del pianeta e decide di informare i suoi "concittadini" su questa problematica e di organizzare una manifestazione di protesta contro i turisti, visti come i responsabili dei fenomeni di inquinamento.

L'esito dell'incontro sarà istruttivo anche per lui, a dimostrazione del fatto che c'è sempre da imparare.

Il libro, pur essendo una favola per bambini, fornisce spunti di riflessione molto seri anche per gli adulti: come afferma l'orso Churchill, per risolvere le problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta, “ognuno deve fare la propria parte”.

martedì 16 aprile 2013

W LE MAMME: DI PANCIA E DI CUORE!


Ecco un bellissimo libro per affrontare il tema dell’adozione…

Di Anna Genni Miliotti  e Cinzia Ghigliano si intitola Mamma di pancia Mamma di cuore ed è edito da  Editoriale Scienza. Ha qualche anno perché è uscito nel 2003 ma vale la pena cercarlo e sfogliarlo per rimanere subito conquistati…

Un bambino può avere due mamme? Certo! Una mamma lo ha portato nella sua pancia… e una mamma, un giorno, è entrata nella sua vita ed ha iniziato ad amarlo come solo sa fare una mamma…

Una storia tenera piena di emozioni da leggere insieme!

Ecco la storia: Lei è una mamma abbronzata dal tiepido sole del Mediterraneo, l’altra lei è una bambina di un colore bellissimo, intenso, scuro, brillante , il colore dell’India.
Mamma e bambina non assomigliano alle altre mamme e bambine che stanno alla spiaggia e neppure a quelle di casa, per esempio zia Roberta e Sofia. Queste e quelle si rispecchiano le une nelle altre per via di certe uguaglianze, nei colori della pelle, dei capelli, degli occhi, nei tratti del viso e del corpo.
Loro, Sheffali e Cristina, solo nella reciprocità dell’amore.

Cristina non è una mamma di pancia e lo dice alla sua bambina di cuore, e la bambina di cuore incalza la sua mamma che non è mamma di pancia, perché le dica le cose che si devono dire e sapere quando una mamma e una bambina hanno scambi di cuore senza che ci siano stati scambi di pancia.

Questo, di Editoriale Scienza, è un libro di grande formato, di rara bellezza, nelle illustrazioni e nel testo, attento, provvidamente ordinato per essere recepito come una investitura di identità, una rassicurazione sulla bontà e la bellezza di essere al mondo.

martedì 9 aprile 2013

LIBRI ANCHE PER BAMBINI AUTISTICI...


Nel 2010 Lorenza Pozzi, lodigiana esperta di comunicazione e scrittrice,ha fondato la casa editrice Uovonero, insieme al musicista Sante Bandirali, specializzato nell’insegnamento ai ragazzi, e alla psicopedagogista Enza Crivelli. Le loro pubblicazioni sono rivolte principalmente a un pubblico di bambini con difficoltà di lettura e apprendimento e che presentino i sintomi dell’autismo.

«Si tratta», dicono i tre fondatori del progetto, «di storie raccontate con un linguaggio essenziale, privo di subordinate e di strutture sintattiche complicate. Per realizzare una comunicazione “aumentativa” e “alternativa”, sotto le parole abbiamo inserito dei pittogrammi che traducono visivamente le parole.
«Inoltre abbiamo cercato anche di lavorare sulle figure, che devono sì essere belle, poetiche, evocative, ma devono anche essere chiare, non confuse e corrispondenti al testo cui sono affiancate.
«Per facilitare lo sfogliare delle pagine, il libro ha una forma particolare, con pagine progressivamente più piccole man mano che si va avanti.
«Si tratta di uno strumento», concludono, «che in via collaterale potrebbe essere utile anche agli stranieri, facilitando l’avvicinarsi alla nostra lingua.»

Ho avuto la possibilità di sfogliarne alcuni a Bologna e sono davvero interessanti…I libri si distinguono per alcune caratteristiche fondamentali. Sono cartonati e maneggevoli infatti hanno la  struttura a rubrica, con pagine di dimensioni decrescenti.


Ecco un esempio: il bellissimo Giacomino e il fagiolo magico, della collana Pesci parlanti a cura di Enza Crivelli con illustrazioni di Peppo Bianchessi.

 

sabato 6 aprile 2013

W I NUMERI... W LA MATEMATICA


Tutti i numeri del mondo
 
Di Laura Albanese con illustrazioni di Cristina Bellacicco è un coloratissimo albo che ho trovato a Bologna.

Edito da Sinnos Editore parla di matematica…Come contavano i Maya? Perché Google si chiama così? Cos’è un quadrato magico?

Insomma un invito ad un viaggio tra i numeri del mondo, perché siamo circondati dai numeri: internet, computer, economia, smartphone, giochi… è tutta matematica.

Inoltre nei risvolti di copertina un Tangram e un T Puzzle da ritagliare e usare subito.

Questo libro, davvero interessante, può essere utile a chi proprio non riesce a sopportare la matematica!

QUANDO UNA BIMBA INCONTRA UNA VISCIDA LUMACA...


Fabrizia Poluzzi, Brunella Baldi
Il bacio della lumaca
2009 Edizioni San Paolo – Collana Parole per dirlo
Euro 7,50

Un libro davvero toccante che affronta un tema difficilissimo: l’abuso.

Bianca, una bambina delle elementari, si trova a giocare da un'amica quando subisce le attenzioni sgradevoli dello zio. Il suo cuore suona l'allarme, ma la bambina non sa come gestire quella situazione e, soprattutto, si sente prigioniera di un segreto terribile che non riesce a raccontare a nessuno.

Il taglio davvero coinvolgente del racconto in prima persona si unisce al tono sempre delicato e al finale positivo. Una storia a lungo analizzata da autrice, curatrice e psicologa, che, data la delicatezza del tema, è stata vagliata e modificata onde evitare di provocare traumi in lettori vicini a questa esperienza.

Al termine del libro una utilissima scheda di lettura per genitori ed educatori a cura di Mariateresa Zattoni

LEDA LUISE: TRA GRAMMATICA E INTERCULTURA


In questi giorni ho scoperto i libri di Leda Luise insegnante di grande esperienza esperta di didattica. Leda ha scritto testi scolastici, fiabe, racconti e filastrocche simpatiche e coinvolgenti.
Infatti, grazie alla sua abilità narrativa, riesce a comunicare ai bambini anche concetti difficili quali l’intercultura o la grammatica.

Ecco due esempi che vi consiglio di cercare subito...
 
Se il mondo potesse parlare…
dai 7 ai 107 anni
2012, Michael Edizioni – p. 36 – € 12,50


Se il mondo potesse parlare è un albo colorato e ben illustrato in cui si affrnta il difficile tema dell’intercultura e dell’uguaglianza. Spesso i bambini si pongono delle domande a cui noi insegnanti dobbiamo cercare di dare risposta: “Qual è il colore dei bambini?” oppure “La pace che cos’è?”
Nelle storie, in rima, raccolte in questo libro c’è la voce dei bambini che vivono un po’ in tutto il mondo: in India, in Australia, in Brasile, nella grande terra d’Africa.
“Storie a volte dolci, a volte amare  che parlano di sogni, di scelte, di destini; storie lette negli occhi spalancati di bambini che giocan spensierati…”.


La Grammatica giocando
dai 7 anni
2012, Michael Edizioni – p. 64 – € 9,50

Leda si pone una domanda che spesso gli insegnanti si fanno: “La grammatica può essere divertente?”. La risposta è sì...
Se in grammatica si usano testi divertenti e soprattutto se si gioca con nomi, avverbi e verbi la grammatica può davvero diventare piacevole e coinvolgere i bambini.

E allora bisogna leggere le filastrocche contenute in questo libro… ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le parti grammaticali… Alla fine poi uno spazio coloratissimo dedicato a cruciverba, rebus e giochini…
 
Vale davvero la pena proporlo ai bambini e vedere se, per una volta, la grammatica può essere davvero divertente!

sabato 30 marzo 2013

DA COCCOLE E CACCOLE: DUE LIBRI SULLA SCUOLA!

Freschi freschi dalla Fiera di Bologna due nuovi libri della casa editrice Coccole e Caccole.

Tutti Amici di Guido Quarzo e La maestra è un Capitano di Antonio Ferrara.

Entrambi parlano di scuola e di una mitica quinta B (proprio come la mia!!!!!).
Caratteristica di entrambi i libri è che la copertina una volta sfilata diventa un bellissimo poster da appendere subito in cameretta o in classe.

Il primo, Tutti amici, parla di una classe e dell'amicizia di un gruppo di bambini divenuti ragazzini.
Il secondo, La maestra è un Capitano, è un racconto in prima persona di una maestra dei nostri giorni... piena di entusiasmo, tenacia e rispetto per i suoi bambini.
Molto belle anche le illustrazioni di Sonia Cattaneo e Anna Laura Cantone.
La veste grafica è molto accattivante: infatti più che un libro sembrano quadernetti di scuola... a righe!

Non perdeteli!!!!!!

UN NUOVO BELLISSIMO LIBRO DI LIONNI!!


Si intitola L'albero alfabeto ed è edito da Babalibri. I protagonisti sono un albero e le lettere che vivono sulle sue foglie... Una storia, come sempre avvincente, utile per presentare ai bambini lettere, parole e frasi.
Alla fine, come in tutti i libri di Lionni, uno spunto sociale e morale...
Non perdetelo... dovete leggerlo subito!

Una selezione da Bologna!

Nelle foto una piccola selezione dei libri che ho acquistato a Bologna.
Quelli in lingua straniera vengono venduti a prezzo ridottissimo o regalati (vicino all'ora di chiusura).
Tra i libri spagnoli: lo splendido Diccionario para Armar di Alas y Raices, vincitore del BolognaRagazzi Award 2013. Un dizionario atipico che serve come spunto per creare storie, poesie e filastrocche... ogni parola - piuttosto insolita e stimolante - è commentata da un famoso autore.
Tra quelli in inglese: The Dreamer, dono della casa editrice statunitense Scholastic Press, che racconta l'infanzia di Pablo Neruda, già edito in Italia Il Sognatore da Salani Editore.

UNA PREZIOSA GUIDA: IL CATALOGONE

Ecco il nuovo Catalogone 6 fresco di stampa.
Contiene - come recita nella quarta di copertina - 28 esercizi di lettura per indagare la relazione fra parole e immagini nei libri Babalibri, Franco Cosimo panini Editore, Il gioco di leggere Edizioni, la Margherita Edizioni e Topipittori.
Questa raccolta di suggerimenti è preziosissimo per impostare un'azione didattica su vari tematiche.
Nel Catalogone trovano posto libri per ampliare la conoscenza delle forme, per interrogarsi delle origini dell'universo, per imparare a conoscere il teatro, ...
Ma non posso svelare tutto!
Cercatelo nelle librerie... è gratuito oppure sul sito di Topipittori:
www.topipittori.it

domenica 24 marzo 2013

ASPETTANDO BOLOGNA... IL CASTORO COMPIE 20 ANNI!

Ecco le novità del Castoro Edizioni, compie 20 anni di attività e sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Bologna allo Stand A31, Padiglione 25.
 
PAROLE FUORI Baronciani | Silei | Mattia | Ossorio| Masini | Ferrara | Colaone | Sgardoli | Gandolfi | Baccalario | Zannoner | Cima
 Pagg: 240; Prezzo: 15,50 Euro

Un libro evento che si candida a diventare il libro di riferimento degli adolescenti di oggi. Dodici storie per raccontare le emozioni più intense, con le parole e con le immagini. Quelle emozioni che stanno sepolte nello stomaco, che non sempre siamo capaci di riconoscere. A cui è difficile dare un nome. E che è difficile portare fuori, allo scoperto. Desiderio, Vergogna, Timidezza, Dolore, Amore, Disperazione, Paura, Gioia, Coraggio, Colpa, Gelosia, Odio. Dieci grandi scrittori e due autori di graphic novel esprimono in questo libro quello che a volte grida forte ma non sappiamo dire, occupandosi ognuno di un’emozione diversa..
Parole fuori è un caleidoscopio di voci, di stili e di storie che invita a riappropriarsi della propria “realtà” e identità emotiva più vera, forse oggi un po’ anestetizzata e virtualizzata, per affrontarla, guardarla e ri-conoscerla.
Partire da qui, dalla conoscenza del proprio universo interiore, senza filtri, può essere forse un primo passo per imparare a uscir fuori nel mondo reale, imparando a starci. Parole fuori, con tutti i suoi autori e le loro voci, prova a offrire questo: un bagaglio emozionale a più scomparti con cui provare a stare dentro alle cose, assegnando un nome alle emozioni e alle loro sfumature, e con cui orientarsi nel mondo, da soli e con gli altri, chiunque essi siano.

PICCOLA PEG VA IN CITTA’di Alessandro Gatti
Illustrazioni di Giulia Sagramola


Pagg. 160; Prezzo: 13,50 Euro Un'avventura ecologica e rocambolesca in compagnia di un nuovo personaggio irresistibile di una nuova serie per bambini.
Si chiama Peg, anzi Piccola Peg, una Pippi Calzelunghe dei nostri giorni, pronta a conquistare schiere di lettori!

Piccola Peg abita con il nonno Mint in un tranquillo paese di montagna, divertente, pulito e operoso. Uno strano imprevisto però interrompe la sua vita spensierata: il nonno va in città per parlare con dei loschi imprenditori e non fa più ritorno. Che gli sarà capitato? Peg non si perde certo d'animo, e in compagnia del fido orso di pezza salta a bordo della sua macchinina ecologica e parte alla volta della città, per un'operazione di salvataggio in piena regola! Sarà l'inizio di un'avventura incredibile, di nuovi incontri e di scoperta di un mondo, completamente diverso dal suo paese di montagna. Piccola Peg ce la farà?

ROCCO IL GATTOGuarda le mie scarpe bianche!
di Eric Litwin

Pagg: 32; Prezzo: 13,50 Euro
Da una serie best seller del New York Times!

Un divertentissimo albo illustrato con un protagonista che farà breccia nel cuore dei più piccoli: ROCCO IL GATTO. A dir la verità, Rocco avrà molto da insegnare a tutti, piccoli e grandi, con le sue adorate scarpe bianche! Ogni volta, infatti, che per i fatti più strampalati, le sue scarpe si sporcano e cambiano colore, da bianco a rosso, da rosso a blu, da marrone a nero, Rocco non se la prende, anzi... continua sempre più allegro a cantare la sua (contagiosa!) canzone I love my white shoes. La canzone di Rocco il gatto si potrà a breve scaricare dal nostro sito. Un albo anche per cantare e imparare l'inglese, divertendosi! Illustrazioni di James Dean. Traduzione di Renata Gorgani.
E poi il bellissimo...
IO SONO UN LADRO DI BESTIAME felicedi Gek Tessaro
Pagg. 80; Prezzo: 15,50 Euro
È una magia, il disegno; si può parlare con tutti, raccontare a chiunque e ovunque. È una scrittura, l’unica che si fa capire in tutto il mondo.
In fondo, che mi importa d’avere un cavallo vero? Posso disegnarlo e dunque posso prendermi tutti i cavalli che voglio. Ecco, fin dall’inizio e ancora adesso non sono stato altro che un ladro di bestiame (felice)”.
Gek Tessaro


Un vero e proprio inno alla creatività, una cavalcata inarrestabile e coinvolgente, di pagina in pagina, in compagnia di un ladro di bestiame molto speciale... «Puoi disegnare quello che ti va»: così si apre questo straordinario albo straripante di splendide illustrazioni. Ogni pagina è un invito alla creatività, senza limiti e imposizioni. Puoi disegnare un cavallo o trenta cavalli, una nave minuscola o un insetto enorme, dieci torte di compleanno o uno scheletro... e nel mentre, puoi divertirti a inseguire le peripezie di un ladro di bestiame scatenato quanto l'illustratore. Un inno alla libertà espressiva più felice, alle infinite strade che una storia può prendere se ci si affida al magico strumento della fantasia, purché usata - rigorosamente - senza freni e senza limiti.


 

SE PIOVE RIMANIAMO A CASA A LEGGERE!

Se è una giornata piovosa, come quella di Genova, la domenica si può dedicare alla lettura!

Ecco alcuni consigli...
Il bellissimo libro di Orecchio Acerbo

Di Sandol Stoddard e Remy Charlip
Mio Miao, Il mio unico specialissimo gatto
Età di lettura: dai 4 anni

Il testo (in stampatello) è un divertente dialogo in rima tra un bambino e il suo gatto “privato”, Mio Miao, appunto, che sembra opporsi strenuamente alle mille trovate del suo padroncino. Su uno sfondo giallo accesso, la coppia è disegnata con tratto semplice e pochi colori (bimbo nero su giallo e gatto rosso) quasi come se fosse a matita. Tra blandizie e imposizioni, il micio non si arrende e afferma la sua autonomia.
Oppure sempre sui nostri amici pelosi...
Il libro di Carthusia, scritto da Emanuela Nava e illustrato da Annalisa Beghelli, Il gatto che aveva perso la coda.

Età di lettura: dai 5 anni
Il libro nasce da un’idea dei tecnici di radiologia dell‘Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Gabriele Carabelli e Sarah Frasca. I due si sono resi conto della difficoltà dei bambini ad accettare la malattia in sè, della paura di fronte alle radioterapie dei piccoli malati di oncologia. Perciò hanno pensato ad una storia che li accompagnasse durante il loro viaggio difficile di cura. La storia racconta infatti di un micio che ha perso la sua coda e che affronta una lunga traversata spaziale su un macchinario che ricorda molto quello per la radioterapia per riuscire poi a guadagnarsi una bellissima coda da tigre. Il gatto inoltre indossa un casco spaziale che somiglia tantissimo alla maschera indossata durante il ciclo di trattamento dai bambini pazienti.
Oppure... di Nord Sud Edizioni, Il corvo e la luna di Marcus Pfister, già autore di Arcobaleno.
Vuoi giocare con noi, piccolo corvo? Vola fino alla luna, poi ne riparleremo!" lo canzonano gracchiando i corvi più grandi. Il piccolo corvo ha la tremarella, ma si fa coraggio e spicca il volo verso la luna, così bella, così lontana. Che ne sarà del piccolo corvo coraggioso? Riuscirà mai ad attraversare il cielo immenso?
 



 

sabato 16 marzo 2013

A BOLOGNA TANTE NOVITA'!

Come ogni anno alla Fiera di Bologna le case editrici portano le novità e le riedizioni di tanti bellissimi libri...
Ecco alcune segnalazioni di libri da non perdere!
Corraini Editore riedita il bellissimo libro di Bruno Munari "Gigi cerca il suo berretto". Un libro davvero imperdibile! Lo si può vedere e ordinare in anteprima su: http://www.corraini.com/scheda_libro.php?id=189
Della Casa Editrice Il Castoro un bellissimo libro di Gek Tessaro, grande artista e illustratore, "Io sono un ladro di bestiame felice".

E non è finita qui...
Sinnos Editrice, Carthusia, Il Giralangolo, La Margherita, Orecchio Acerbo... per dirne solo a alcuni, porteranno libri freschi di stampa di stampa da sfogliare subito!

DUE GRANDI EVENTI IN POCHI GIORNI!

Marzo è il mese dei libri!!!!! Perciò il mio mese preferito!
Infatti si svolgono in Emilia Romagna due grandi eventi da non perdere: il primo in ordine di tempo è il Festival della Piccola e Media Editoria di Modena, il secondo è la Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna giunto, tra l'altro, al 50° compleanno!!!!


sabato 9 marzo 2013

"LUPUS IN FABULA" SUL GIORNALINO "LIBRIAMOCI"

Da alcuni anni curo, per il mio Istituto scolastico, un giornalino scolastico che si chiama "Libriamoci".
L'obiettivo e suggerire libri da leggere nelle varie classi, dall'infanzia alla primaria.
Ecco il link http://www.comprensivocornigliano.it/documents/libriamocigiornalinomarzoaprile2013.pdf
per poterlo visionare...

Mi piacerebbe sapere da voi se vi piace, e magari avere qualche suggerimento per i prossimi numeri.

giovedì 7 marzo 2013

OGGI IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DI ORECCHIO ACERBO

Esce oggi in libreria il nuovo libro edito dalla casa Editrice Orecchio Acerbo.
 
Il pirata e il farmacista

di R.L. Stevenson, illustrato da H.Wagenbreth

In questo mondo di ladri...

Uno Stevenson inedito e di grande attualità, alla riscossa contro corrotti e imbroglioni.

Ben e Robin sono amici d’infanzia. Due ragazzini terribili. I loro diversi destini però li separano nella giovinezza e così Robin -intraprendente e selvaggio- svolge onestamente la sua attività di temuto pirata nei Mari del sud, mentre Ben -untuoso e servile- fa carriera con l’inganno e il sotterfugio nel mondo della scienza, diventando un rispettato farmacista.
Dopo molto tempo il ritorno a casa di Robin, per godersi il meritato riposo e le ricchezze accumulate dopo tanti faticosi arrembaggi, fa incrociare di nuovo le loro esistenze.
In una gara tra i due su chi sia il più ricco e il più furbo Ben stravince; ora è un ricchissimo farmacista che ha fatto del furto con destrezza e dell’ipocrisia il suo stile di vita.
Senza scrupoli, ogni giorno ha imbrogliato il prossimo suo.
Dietro la sua rispettabilità da sempre si nasconde uno spietato impostore.
In rima la loro storia, in rima l’esemplare punizione finale!

Tusitala -il narratore di storie- così lo chiamavano gli indigeni delle isole Samoa, dove Robert Louis Stevenson visse gli ultimi anni della sua vita. Alla ricerca di un clima migliore per la sua tubercolosi, ma anche di un clima meno inquinato dal pregiudizio religioso e dalla morale vittoriana, tanto rigida quanto formale. Chissà se ai samoiani raccontò “L’isola del tesoro”

o “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”?

Henning Wagenbreth quando ha letto questa ballata di Stevenson, intreccio di pathos e humor, ha subito capito che sarebbe diventato un suo libro e la sua interpretazione così personale del testo ne è la conferma. Come illustratore, di riconoscimenti ne ha ricevuti moltissimi, ma quello per “Mond und Morgenstern” è davvero significativo: è stato infatti insignito del titolo “Il libro più bello del mondo”.  Per orecchio acerbo ha disegnato le tavole di 1989. Dieci storie per attraversare i muri. Le sue opere, originali, vitali e di grande impatto ricordano i graffiti del muro di Berlino.
Sempre all’avanguardia, tra i più interessanti, originali illustratori e fumettisti europei, ha fatto scuola. Anche letteralmente. Insegna infatti Visual Communication presso la prestigiosa “Universität der Künste” di Berlino. Ne “Il Pirata e il farmacista spicca un’originale impronta teatrale, e le scene corali sono veri e propri arazzi: intrecci geometrici di personaggi e cose, mappe fantastiche per gli occhi di tutti. Sua sarà la scena al prossimo Festival di Bilbolbul con l’attesissimo Wagenbreth Show! Una performance tratta da “Il pirata e il farmacista”.
 Il pirata e il farmacista in libreria dal 7 marzo

martedì 5 marzo 2013

I CINQUE SENSI ED IL BATTELLO A VAPORE

Ciao a tutti,
ecco una segnalazione: un libro interessantissimo appena uscito nella collana del Battello a Vapore dell'Editore Piemme.
Si intitola "I cinque sensi giocano a nascondino", è scritto da Agostino Traini.

 

domenica 3 marzo 2013

DOMENICA = LETTURA

Ciao,
finalmente è domenica, il giorno in cui ci si può dedicare un po' alle nostre passioni e alla lettura.
Io cerco sempre di ritagliarmi qualche momento per i libri, ma spesso mi ritrovo a leggere quelli per l'infanzia pensando a nuove proposte per i miei alunni.
Nell'ultimo periodo ne ho avuto tra le mani di coloratissimi.

Voglio consigliarvene uno in particolare, pieno di poesia e di speranza.
Si intitola "La Mappa dei Sogni", scritto ed illustrato da Uri Shulevitz e pubblicato da Il Castoro Editore.

Il libro affronta in chiave autobiografica il difficile periodo della seconda guerra mondiale e grazie ai "sogni" apre uno spiraglio di luce su questi tormentati anni della storia recente. Inoltre affronta temi purtroppo sempre attuali, come la migrazione a causa della guerra.

Un libro da leggere subito!

sabato 2 marzo 2013

LIBRI "GATTOSI"

Ciao,
nella sezione "Avventure gattose" alcuni libri che parlano dei nostri amici pelosi da leggere subito ai nostri bambini.
Buona lettura!

SOLO FILASTROCCHE!

Tante filastrocche di ogni tipo per stimolare la fantasia e l'apprendimento.
Uno spazio tutto dedicato ai più piccoli.

GIORGETTO OSPITE DEI LIBRI TATTILI

Ecco un nuovo amico da conoscere subito!
Giorgetto: libro, animaletto o...
Potete scoprirlo nella sezione "Libri Tattili".
Buona lettura!

giovedì 28 febbraio 2013

SOLO UN PENSIERO

Questa sera vi lascio solo un pensiero:
"Il tempo per leggere, come il tempo per amare,
dilata il tempo per vivere". (Daniel Pennac)

mercoledì 27 febbraio 2013

HELLO WORLD!

Ciao a tutti,
oggi nasce questo spazio dedicato ai libri per l'infanzia.
Sono un'insegnante e da molti anni raccolgo testi per bambini che propongo poi alle mie classi.
Mi occupo, per la scuola dove lavoro, della redazione di un giornalino "Libriamoci" che promuove attività per la diffusione della lettura.
Vi saluto con una frase che amo particolarmente: "I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti" (Charles W. Eliot)
Angela