martedì 9 aprile 2013

LIBRI ANCHE PER BAMBINI AUTISTICI...


Nel 2010 Lorenza Pozzi, lodigiana esperta di comunicazione e scrittrice,ha fondato la casa editrice Uovonero, insieme al musicista Sante Bandirali, specializzato nell’insegnamento ai ragazzi, e alla psicopedagogista Enza Crivelli. Le loro pubblicazioni sono rivolte principalmente a un pubblico di bambini con difficoltà di lettura e apprendimento e che presentino i sintomi dell’autismo.

«Si tratta», dicono i tre fondatori del progetto, «di storie raccontate con un linguaggio essenziale, privo di subordinate e di strutture sintattiche complicate. Per realizzare una comunicazione “aumentativa” e “alternativa”, sotto le parole abbiamo inserito dei pittogrammi che traducono visivamente le parole.
«Inoltre abbiamo cercato anche di lavorare sulle figure, che devono sì essere belle, poetiche, evocative, ma devono anche essere chiare, non confuse e corrispondenti al testo cui sono affiancate.
«Per facilitare lo sfogliare delle pagine, il libro ha una forma particolare, con pagine progressivamente più piccole man mano che si va avanti.
«Si tratta di uno strumento», concludono, «che in via collaterale potrebbe essere utile anche agli stranieri, facilitando l’avvicinarsi alla nostra lingua.»

Ho avuto la possibilità di sfogliarne alcuni a Bologna e sono davvero interessanti…I libri si distinguono per alcune caratteristiche fondamentali. Sono cartonati e maneggevoli infatti hanno la  struttura a rubrica, con pagine di dimensioni decrescenti.


Ecco un esempio: il bellissimo Giacomino e il fagiolo magico, della collana Pesci parlanti a cura di Enza Crivelli con illustrazioni di Peppo Bianchessi.

 

Nessun commento:

Posta un commento