I miei autori preferiti

I libri di Leo Lionni per parlare di identità




Uno dei libri che preferisco e propongo sempre ai bambini quando introduco l'argomento dell'identità personale è il bellissimo "Pezzettino". 

La ricerca del proprio "io" è il tema dominante di questo albo illustrato. Il protagonista un quadratino arancione è talmente piccolino in confronto ai suoi amici che è convinto di essere un pezzetto di qualcun altro. inizia così un viaggio alla ricerca delle sue parti mancanti. Alla fine però Pezzettino capirà che non gli manca nulla e che ognuno racchiude in se una grande forza e bellezza.




Questa volta un poeticissimo albero alfabeto!


A Bologna, nello stand di Babalibri, ho trovato il nuovo libro di Leo Lionni. Apparso per la prima volta nel 1968 è stato tradotto ed edito solo ora in Italia.
Si intitola L'albero alfabeto. I protagonisti sono un albero e le lettere che vivono sulle sue foglie... Una storia, come sempre avvincente, utile per presentare ai bambini lettere, parole e frasi.
Alla fine, come in tutti i libri di Lionni, uno spunto sociale e morale...
Non perdetelo... dovete leggerlo subito!




LEO LIONNI E I SUOI ANIMALI "FANTASTICI"


Guizzino, Cornelius, Federico... Questi e altri simpatici animali sono i protagonisti delle avvincenti storie di Leo Lionni.
Ci sono innanzitutto i topolini, animali molto cari a Lionni, scelti come protagonisti di numerosi lavori: Federico, Alessandro e il topo meccanico, Il topo dalla coda verde, Geraldina topo musica e Il sogno di Matteo.
Al topo è stato dedi-cato anche un calendario edito nel 2010 L’anno del topo. I pesci animano un’opera molto famosa dell'artista Guizzino, ma anche i pesci in compagnia delle rane sono i protagonisti nel libro Un pesce è un pesce.
Ci sono i coccodrilli in Cornelio ed i camaleonti raccontati nei libri: È mio!, e Un colore tutto mio.
E poi lumache protagoniste de La casa più grande del mondo ed i bruchi come nel Bruco Misurattutto. Tenerissimi uccellini come nell'ultimo uscito in Italia Tico e le ali d'oro.

QUANDO DA DUE COLORI NE NASCE UNO NUOVO

Piccolo Blu e Piccolo Giallo è senza dubbio il libro più bello di Lionni e risulta un testo indispensabile per affrontare il tema delle "differenze" e della "diversità" anche con i bambini della scuola dell'infanzia.
Ha vinto il Premio "Andersen 2001".


La prima edizione è stata edita nel  1959 a New York, è successivamente uscito in Italia nel 1966 grazie alla collaborazione nata tra l’autore e l’editrice Rosellina Archinto che lo pubblicò con la Emme Edizioni. Oggi è edito da Babalibri, come tutti gli altri libri dell'artista.

Interessante è la "nascita artistica" di questo capolavoro della narrativa per l'infanzia. Il libro, dedicato ai nipotini Pippo e Ann, ha visto la luce durante un viaggio in treno.
La particolarità di questo volume deriva dal fatto che le illustrazioni sono semplicemente delle macchie di colore. Un libro semplice, ma pieno di poesia…
I protagonisti della storia sono due pallini uno blu e l'altro giallo che sono amici e diventano poi verdi.

Sono descritti momenti di vita quotidiana in cui i bimbi più piccini si immedesimano facilmente e dallo spunto della frase che descrive la scena si può far partire la fantasia...

Insomma un libro davvero imperdibile!


GUIZZINO: L'UNIONE FA LA FORZA

Anche in questo libro si affrontano tematiche fortemente interculturali come differenze e diversità. Leo Lionni infatti attraverso i suoi animali riesce a far comprendere concetti difficili e profondi anche ai più piccoli.
E' edito da Babalibri.

Il libro narra di un pesciolino nero appunto Guizzino l’unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò l’intero branco e solo Guizzino riuscì a scappare. Cominciò a vagare per i mari scoprendo la bellezza dei fondali marini e dei suoi abitanti. Dopo aver incontrato una medusa, un'aragosta, le alghe e altri amici s’imbatté in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino, con un trucco, ricompattò il gruppo e tutti insieme sfidarono l’ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà.

Una lettura consigliata per far riflettere i bambini sull'importanza del gruppo e la cooperazione.





1 commento:

  1. Ciao,
    siamo i ragazzi della classe 5^B Sperimentale della scuola primaria Ferrero di Genova.
    Fin dalla prima abbiamo letto i libri di Lionni e ci piacciono molto.
    Sono semplici e raccontano storie di animali davvero interessanti.
    I nostri preferiti sono "Federico", Guizzino" e "Pezzettino".

    RispondiElimina