domenica 28 dicembre 2014

Esplorare la città in modo "naturale"

Molti libri parlano di città e sono utili per affrontare questa tematica con i bambini. Ne ho individuato due, editi entrambi da Artebambini, che in particolare possono essere usati per parlare di quartiere e per eplorarlo con un'attenzione particolare alle tematiche ambientaliste.


Uno, edito nel 2006, si intitola "Diario del tempo naturale" di Chiara Sgarbi e Ketty Tagliatti
STORIE DI OGGETTI
permette una pausa dentro al paesaggio che ci sovrasta, che vive nella nostra vita. Guida in un percorso nuovo nella natura da effettuare attraverso gli occhi e la sensibilità degli artisti, un percorso estetico, che aiuta a ritrovare il legame originario tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori di noi.
Il "Diario del tempo naturale" oltre ad accendere i nostri sensi sulla natura con particolare attenzione al ciclo delle stagioni suggerisce attività e laboratori sul colore, sulla forma, sui suoni e segni.

Il secondo, del 2007, a cura della Coop. Soc. La Coccinella e in collaborazione con il MART di Rovereto, si intitola "Avventure Urbane. Perlustrazioni nello spazio abitato" una sorta di guida per aiutare i bambini a "leggere" il proprio quartiere.
AVVENTURE URBANE

Nessun commento:

Posta un commento