giovedì 25 settembre 2014

UNA STORIA DI GRANDE AMICIZIA

Amici per sempre di Eric Carle, edito da Mondadori, è uscito in Italia nel maggio 2014. Questo bellissimo albo, magistralmente illustrato dall'autore, parla di una storia di grande amicizia... Di quelle amicizie che a volte si perdono perché qualcuno deve partire...
Amicizie che però possono essere recuperate grazie alla tenacia di uno dei due e allora il lieto fine è quasi scontato!!!!!!

Lo si può reperire anche in inglese e spagnolo.

domenica 21 settembre 2014

STORIE DI BAMBINI ROM

Questo piccolo albo edito da Coccole e Caccole ha come protagonista il piccolo Adrian, un bambino che come dice il titolo vuole andare scuola, ma.... il ma deriva dal fatto che essendo Rom deve, suo malgrado, continuare a cambiare città a causa di continui sgomberi del campo in cui vive.

Una storia attuale che ripercorre le tristi tappe di giovani vite travagliate.

Un bellissimo spunto per affrontare con i bambini il tema dei diritti proprio quest'anno 25° anniversario della Convenzione dei Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza.

Daniela Valente, Ilaria Bocchicchio, "Adrian vuole andare a scuola" Edizioni Coccole e Caccole

IL NOME DEI MIGRANTI

E' appena uscito il nuovo libro di Angela Nanetti e Antonio Boffa "Un giorno un nome incominciò un viaggio" edito da Gruppo Abele, nella Collana I Bulbi dei piccoli.
Una storia tragica di migrazione, come quelle che si sentono in questi giorni al telegiornale, raccontata e illustrata in maniera magistrale. La delicatezza delle parole narra la storia del nome fantastico di una splendida bambina che durante un viaggio della speranza affonda in quel mare che doveva rappresentare la libertà... Nonostante tutto però la speranza non muore...
Un libro da leggere tutto d'un fiato!!!!! 

venerdì 12 settembre 2014

I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI

Gianfranco Zavalloni, scomparso a soli cinquantaquattro anni per un male incurabile, è stato un grande maestro e pedagogista. Inoltre ha praticato e teorizzato una scuola lenta, non competitiva, alla riscoperta della manualità e del contatto con la terra. Suoi sono i "Diritti naturali dei bimbi e delle bimbe"  edito da Fulmino Editore, che ci aiutano a riscoprire il vero senso dell'infanzia scegliendo quelli che sono i "veri" diritti irrinunciabili. 
Questo piccolo libro accoglie, in parte, l'idea di Gianfranco di tradurre i Diritti naturali in 100 lingue; qui ne compaiono solo 14: arabo, cinese, danese, finlandese, francese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco.